Spazio Cartabianca presenta YUNAN di Nicola Zolin


Serata con l’autore e presentazione del libro “Yunan” di Nicola Zolin

‘YUNAN’ – che significa “Grecia” o meglio “Ionia” in persiano e arabo – è un libro-collezione di fotografie scattate dal 2015 ad oggi alle frontiere della Grecia. Questo lavoro fotografico è un invito a una riflessione riguardo all’approccio dell’Europa nel corso di questi anni nei confronti dei richiedenti asilo che bussavano alle sue porte, in cerca di una nuova vita.

Nicola Zolin ha viaggiato per sette anni tra le varie frontiere dell’Europa e in particolare in quelle della Grecia, paese in cui ha vissuto, condensando in questo libro le immagini più significative scattate durante diversi reportage per la stampa internazionale.

Il design del libro è stato realizzato in collaborazione con Emiliano Cibin. Il volume consiste in due libri: uno fotografico (146 pagine) e uno testuale (26 pagine). Il testo è in lingua inglese e araba. Prima Edizione Limitata a 100 copie.


L’ospite

Nicola Zolin | Fotografo

Nicola Zolin è un fotografo e giornalista nato a Marostica (VI) nel 1984. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Relazioni Internazionali, ha studiato in Italia, Olanda e Cina. Il suo lavoro giornalistico e documentario ruota intorno al tema della libertà. Le sue storie sono quelle dei giovani cresciuti in sistemi autoritari, dei migranti, dei popoli indigeni, delle donne ai margini, dei mondi utopici creati da individui visionari. Collabora con i principali quotidiani e magazine internazionali tra i quali De Volkskrant, Stern, Courrier International, Der Spiegel, Al Jazeera, Internazionale, Left. Ha pubblicato: “I passeggeri della Terra” (2017) per Polaris editore, “U paese è mondo intero” (2020) per Prospero editore e “Yunan”, autoprodotto.

Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quando: Martedì 31/05/22 dalle 21:00

Per ulteriori info sull’evento, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere all’evento è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass, come da normativa vigente.