[24/11/18] > Workshop “Dialoghi d’Identità” con Luca Bortolato

Finalità e obiettivi
Il Workshop si svilupperà attorno al dialogo identitario fra noi stessi e le immagini che produciamo. Esse sono lo specchio del nostro modo di osservare e recepire, di metabolizzare e relazionarci, una cartina tornasole del nostro percorso, delle nostre partenze e dei nostri arrivi: un modo per analizzarci nel profondo. Le immagini diventano libri da leggere a sé stessi, per sé stessi. Cercheremo di convincerci che possiamo riconoscerci attraverso il nostro lavoro e proveremo a gettare le basi di un linguaggio, un proprio modo di parlare attraverso sé stessi e l’altro. Attraverso esercizi specifici e la condivisione e il confronto sulle immagini presentate e realizzate durante il laboratorio si darà forza e concretezza a un concetto apparentemente semplice e scontato: noi siamo esattamente le nostre foto. Tutte le immagini che produciamo, sono il riflesso di noi stessi. Realizziamo cioè, sempre, un vero e proprio autoritratto, qualsiasi sia il soggetto rappresentato, esso conterrà inevitabilmente una parte di noi stessi. Consapevoli di questo, la nostra fotografia diventa anche un percorso interiore, un’autoanalisi.

Programma
Prima parte: Dialogo e riflessioni / Coesione e condivisione.
–Lo spunto iniziale sarà l’ultimo lavoro del docente, un diario intimo che porta avanti da più di unanno, con il quale si presenterà e comincerà ad individuare gli elementi sinergici del gruppo.
–Successivamente i partecipanti presenteranno 10 foto che chiediamo loro di portare, spiegherannoil perché della scelta e il confronto sarà fra tutti i partecipanti. Sarà il loro modo di presentarsi.Cercheremo insieme di individuare i punti di forza/debolezza di ogni foto/mini serie, guidandoognuno a poterle sviluppare e/o rafforzare.
–Alla fine di ogni analisi, verrà chiesto a ciascun partecipante di spingersi ad esporre un nuovopensiero, costringendolo a mettersi in gioco, senza compromessi analitici ed estetici.
Seconda parte: Azione e confronto.
– I partecipanti dovranno produrre, tutti nella stessa posizione e in pochi minuti, n°4 istantanee di uno stesso, apparentemente, identico soggetto. Firmeranno nel retro ogni istantanea senza guardarla, per confermarne poi la paternità.
– Tutte insieme, successivamente, le istantanee realizzate saranno sparse su di un tavolo. Immagini apparentemente tutte uguali. Ognuno dovrà riconoscere le proprie 4 foto, conscio del fatto che lui stesso è parte di quella sua personale visione, che ogni singola immagine gli appartiene per osmosi: lui è quella foto.
– Si analizzeranno insieme, alla fine, i motivi del riconoscimento e del non riconoscimento e come poterli utilizzare nel proprio percorso fotografico.

Requisiti
Non è richiesta la conoscenza di particolari tecniche fotografica e dell’utilizzo di strumentazione specifica.
Il corso è indirizzato a artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.
Gli iscritti dovranno portare una selezione di 10 fotografie stampate.
Per le esercitazioni il docente fornirà una fotocamera istantanea e le pellicole.

Docente
Luca Bortolato. Innamorato delle Immagini da sempre, gli studi di design industriale lo
portano ad avvicinarsi alla fotografia e collaborare con molti fotografi. Nasce da subito la sua profonda indagine nell’identità che vive in modo intimo, psicologico, con una vena malinconica e silenziosa. Dal 2008 espone in Italia e all’estero in personali e collettive. Crea parallelamente un percorso didattico, sintesi degli anni di lavoro su sé stesso. Collabora con il MART di Rovereto (TN), con educatori e associazioni nella creazione di percorsi nei quali riconoscersi e analizzarsi attraverso le immagini. Dieci anni di ricerca fotografica, dieci anni di autoritratti.

Date e orari
Sabato 24/11/18 9.00-13.00 15.00-19.00

Partecipanti
Minimo 5, massimo 10
+ 1 posto gratuito riservato ad un giovane under 25 selezionato in base a un miniportfolio di 5 foto da inviare via mail a info@spaziocartabianca.it assieme alla copia di un documento di identità

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 100,00
A conferma dell’iscrizione è previsto il saldo anticipato della quota di partecipazione.

>> Modalità di iscrizione ai corsi