Workshop di cianotipia con il fotografo e stampatore Marco Valle.
Obiettivi formativi e programma dettagliato
Il workshop di cianotipia o sulla tecnica del Cianotipo pone come obiettivo l’introduzione del concetto di stampa con tecniche alternative.
Tramite un accenno storico e sociologico sulla tecnica del Cianotipo metteremo le basi per la comprensione e le potenzialità di questa tecnica di stampa. L’incontro è finalizzato alla comprensione tecnica della stampa a contatto grazie alla luce solare.
Nello specifico in questo corso impareremo a creare la chimica adatta al nostro scopo, cioè il trattamento della carta e di altre superfici potenzialmente stampabili.
Dopo una breve introduzione teorica si andrà fuori all’aperto per la preparazione e la stampa delle nostre foto. Infine seguiranno delle note tecniche per poter continuare a sperimentare in autonomia.
Programma
- >> Introduzione alle tecniche alternative: Cosa sono le tecniche alternative? E cos’è il Cianotipo?
- >> Creazione della Chimica: teoria e consigli sul trattamento dell’emulsione.
- >> La Stampa Solare: Prova pratica di stampa a contatto su varie superfici.
- >> Note Finali: Note sulla conservazione delle stampe e idee per la sperimentazione autonoma.
Compresi nel workshop di cianotipia
- Dispense, esercitazioni e verifiche pratiche.
Requisiti preliminari
- Si possono portare oggetti da poter stampare a contatto ed eventualmente superfici dove poter stampare (carte specifiche, tessuti o superfici potenzialmente adatte al cianotipo)
- Tanta curiosità e passione.
Il docente
Marco Valle | Fotografo e Stampatore
Affascinato dall’estetica romantica e inconfondibile della fotografia analogica, Marco Valle comincia un lungo percorso di ricerca, tra tecniche ormai dimenticate e riadattamenti ai materiali che oggi offre il mercato.
Da qualche anno presta il suo sapere e la sua manualità al servizio di fotografi professionisti ed appassionati, imprimendo e risaltando i pensieri e gli scatti che ne derivano sulla carta.
Marco oggi lavora per figure rilevanti come Riccardo Carraro, Carlo Battiston e molti altri emergenti; da due anni collabora con Spazio Cartabianca sia per lo sviluppo che per la didattica, divulgando la tecnica fotografica analogica.
Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)
Durata e frequenza: 6 ore di lezione // Sabato 18/06/2022 – dalle 10:00 alle 19:00
Quota d’iscrizione: €55,00. Il costo comprende i chimici, carte per la stampa e l’uso delle attrezzature della camera oscura.
Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it
I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.
Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass, come da normativa vigente.