Finalità e obiettivi
Il corso base si pone come obiettivo la comprensione degli elementi che compongono la fotografia analogica, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di una propria tecnica, finalizzata alla produzione di risultati ripetibili nel tempo, come fondamento del proprio linguaggio fotografico.
Nel corso delle lezioni affronteremo prima di tutto l’approccio alla macchina fotografica analogica, ai suoi formati e alla realizzazione di una corretta esposizione.
Negli incontri successivi si inizierà a introdurre le basi pratiche e teoriche sullo sviluppo di un rullino e ad una sua corretta comprensione. Questo in vista di un incontro dove si affronterà il processo di stampa Analogica dove ognuno potrà vedere i progressi e le nozioni apprese in maniera pratica. Nell’ultima lezione, apprese queste conoscenze gli allievi saranno in grado di essere autonomi nella realizzazione dei propri lavori e quindi solo supervisionati dal docente.
Programma
>> Conoscenza del mezzo: visione dello strumento di ripresa e corretta esposizione del fotogramma
>> Sviluppo pellicola bianco e nero: i formati, introduzione alla chimica e il processo pratico
>> Dal Negativo alla Stampa: visione negativi e metodo di autovalutazione, introduzione alla chimica e ai mezzi, stampa del provino a contatto del rullino sviluppato
>> Stampa del negativo: provino scalare, prova pratica di stampa e tecniche di manipolazione (mascherature e bruciature, pre-flash)
>> Dopo la Stampa e Conservazione: visione e critica delle stampe e dei progressi compiuti, base sulla corretta conservazione dei supporti fotosensibili
>> Prova autonoma: incontro nel quale i corsisti saranno liberi di sperimentare in autonomia i processi desiderati supportati e consigliati dai docenti
Docente
Marco Valle // fotografo e stampatore
Durata e frequenza
Venerdì 27/11 ore 20-22.30
Sabato 28/11 ore 10-13 / 14-19
Domenica 29/11 ore 10-13 / 14-18.30
totale 19 ore.
Partecipanti
4 – Nel caso si superasse il numero massimo di iscritti, verranno proposti altri weekend intensivi.
Requisiti
Conoscenza base di tecnica fotografica, una macchina fotografica analogica con comandi manuali o semi-automatici.
Pellicole bianco e nero da poter sviluppare, o già sviluppati da poter stampare durante le lezioni in camera oscura.
Strumenti didattici
Dispensa, webgrafia, esercitazioni e verifiche pratiche.
Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)
Quota d’iscrizione
€ 270,00 (acconto € 80,00)
Il costo comprende i chimici, la carta fotografica, l’uso degli spazi e una pellicola bianco e nero 135 o 120.
I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del visrus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerò l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.