Corso BASE // FOTOGRAFIA // Vincenzo Caricato

Corso base di fotografia

con Vincenzo Caricato // fotografo e videografo professionista.

Numero massimo di partecipanti: 15

Durata e frequenza: 8 lezioni per un totale di 16 oreOgni Mercoledì sera dalle ore 20.30 alle 22.30, a partire dal 2/02/2022 fino al 23/03/2022.

Quota d’iscrizione € 140,00

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


Obiettivi formativi e programma dettagliato

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della fotografia professionale e ai fotografi già avviati che desiderano rispolverare le basi, per fare un ulteriore salto di qualità.

In un mondo dominato dalle immagini, è necessario saper leggere e capire una fotografia. Lo scopo del corso è creare un solido bagaglio di conoscenze teoriche, analizzando tecniche, linguaggi e specializzazioni.

Sotto la guida di Vincenzo, affronteremo un percorso di ampio respiro che permetterà ad ogni partecipante di padroneggiare la tecnica fotografica, nella prospettiva di sviluppare uno stile personale associato al genere fotografico.

Nel dettaglio affronteremo:

>> Cenni storici, scrivere con la luce.

>> Apparecchi fotografici, breve analisi dei sistemi più usati. Il sistema REFLEX.

>> Scegliere l’obiettivo giusto per le nostre riprese.

>> Esposizione: iso, tempi, diaframma. 

>> Impostazione dei valori per una foto perfetta. 

>> Curve, istogrammi, valori tonali. 

>> Bilanciamento del bianco, temperatura colore, profili colore.

>> Analisi della scena, valutazione della luminosità-contrasto.

>> Regole di composizione.

>> Automatismi, modalità di ripresa assistita, funzionamento dei sistemi AE/AF.

>> Formati dei file, dal RAW alla stampa.

>> Basi di post-produzione.

>> Creazione e gestione di un archivio.


Compresi nel corso

  • Lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni guidate e revisioni.

Il docente

Vincenzo Caricato, nasce nel Salento e vive a Padova. Artista e autore poliedrico, è un fotografo e videografo professionista, specializzato in fotografia d’Arte e Ritratto. A Roma studia fotografia e cinema. 

Per lui la fotografia è uno strumento per conoscere se stessi e il mondo, in un viaggio alla scoperta di quei dettagli nascosti che rendono straordinario il nostro quotidiano. Autore indipendente, nel corso della sua carriera ventennale ha realizzato servizi fotografici e video in vari paesi del mondo.

Ha fondato Spazio C studio & gallery destinato a esposizioni ed eventi. Pubblica su libri e riviste specializzate ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Nel 2019 pubblica il libro “AQUA” recensito da Denis Curti, curatore e direttore del MUSEO TRE OCI di Venezia, membro del Photography Sony Awards.

Collabora con le Gallerie Orler di Venezia. Ha esposto presso fondazioni, gallerie e spazi pubblici tra cui: Fondazione museo Memmo, Palazzo dei Sette (Lecce), Art&Ars Gallery (Orvieto), Foto Show (Gelatina), Graffiti Gallery (Roma), Easybit (Roma), Ars Meteo (Torino), Imago art gallery (Cinque Terre). 

È membro dell’Associazione nazionale fotografi professionisti TAU VISUAL  e del Fondo Internazionale Orvieto Fotografia FIOF.

www.vincenzocaricato.com 

www.vincenzocaricato.it


Sede

Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)


Requisiti preliminari

  • Qualsiasi apparecchio fotografico digitale. Alternativamente il partecipante può portare il proprio smartphone, scoprendo come regolarne manualmente alcuni parametri e sfruttarlo al massimo.
  • Tanta curiosità e passione.

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass.