Realtà alterate – Workshop con Tania & Lazlo


Ricerca, progettualità e creazione nella fotografia

Workshop con Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto


Durante il workshop verranno analizzati i vari aspetti della pratica artistica, con focus sulla fotografia contemporanea di ricerca: il processo creativo dall’idea allo sviluppo di un’opera, fino alla presentazione di un progetto personale.

Nelle le due giornate di workshop si affronteranno i seguenti argomenti:

– Percepire un’immagine e sviluppare un’idea, partendo dal concept, tematiche e intenti personali. Verrano analizzate le proprie ispirazioni, le esperienze e memorie che ci indicano la strada verso le idee, attraverso l’esperienza diretta degli artisti ed alcuni esercizi teorici.

– Tradurre l’idea iniziale in un’opera singola o in una serie, creando un moodboard personale attraverso delle ricerche mirate, cercando di individuare le migliori strategie per realizzare i lavori, definire tecnica, media e stile adatti a rappresentare la propria ricerca. Analizzare gli aspetti della pre-produzione in vista della realizzazione.

– Presentare i propri progetti al pubblico. Edizioni limitate e regole del mercato, rapporti con gallerie, musei, curatori e collezionisti.

Come gestire ed esporre il proprio lavoro (archivio, portfolio, sito, cataloghi, mostre). Panoramica su diverse tipologie di stampa con visione di vari test di esempio.

Chi avesse già sviluppato ricerche personali, serie o diari di idee è invitato a portarli, ma non è necessario. Si potrà dedicare del tempo a letture portfolio individuali.


I docenti

Tania & Lazlo

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto sono un duo di artisti visivi nato nel 2008. Le loro opere sono una fusione tra fotografia, video, performance e installazione, che trovano nel media fotografico lo strumento conclusivo del loro processo creativo. La ricerca di Tania & Lazlo si interessa di identità, di inconscio e di sogno, di sviluppo e comprensione della memoria e dell’immagine.

Hanno esposto le loro opere in gallerie, fondazioni e musei in Europa, Stati Uniti e Asia, e fanno parte di diverse collezioni museali, oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti attraverso premi internazionali e pubblicazioni. Dal 2015 il duo si trasferisce a New York per diversi anni. Attualmente vivono e lavorano tra Padova, Milano e New York.

Sede: luogo da definire – Parte del festival Photo Open Up 2022

Quando: sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, dalle 10 alle 18

Partecipanti: numero chiuso, minimo 6, massimo 15

Per ulteriori info sull’evento, www.photopenup.com


L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19.