La stampa su ingranditore in Camera Oscura | Workshop base


Workshop | Corso base di stampa su ingranditore in camera oscura, con il fotografo e stampatore Marco Valle.

Obiettivi formativi e programma dettagliato

Il corso base di stampa su ingranditore in camera oscura, mira alla comprensione degli elementi che compongono la fotografia analogica, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di una propria tecnica, finalizzata alla produzione di risultati ripetibili nel tempo.

Come seguito al corso sull’esposizione e sullo sviluppo, affronteremo i temi della stampa analogica, dagli esperimenti partendo da Rayografie finendo con la stampa autonoma da un proprio negativo.

Per la produzione della stampa impareremo a creare un provino a contatto consultabile e ad usare tecniche di stampa avanzate per la corretta interpretazione artistica del nostro negativo.

Programma

  • Dal Negativo alla Stampa: visione negativi e metodo di autovalutazione, introduzione alla chimica e ai mezzi, stampa Rayografie.
  • L’uso corretto dell’ingranditore: analisi variabili tempo/contrasto stampa del provino a contatto del rullino sviluppato.
  • Stampa del negativo: provino scalare, prova pratica di stampa e tecniche di manipolazione (mascherature e bruciature, pre-flash).
  • Dopo la Stampa e Conservazione: visione e critica delle stampe e dei progressi compiuti, base sulla corretta conservazione dei supporti fotosensibili.

Compresi nel workshop di stampa con ingranditore in camera oscura

  • Dispensa, webgrafia, esercitazioni e verifiche pratiche.

Requisiti preliminari

  • Conoscenza base di tecnica fotografica, una macchina fotografica analogica con comandi manuali o semi-automatici.
  • Pellicole bianco e nero da poter sviluppare, o già sviluppati da poter discutere durante l’incontro
  • Tanta curiosità e passione.

Il docente

Marco Valle | Fotografo e Stampatore

Affascinato dall’estetica romantica e inconfondibile della fotografia analogica, Marco Valle comincia un lungo percorso di ricerca, tra tecniche ormai dimenticate e riadattamenti ai materiali che oggi offre il mercato. 

Da qualche anno presta il suo sapere e la sua manualità al servizio di fotografi professionisti ed appassionati, imprimendo e risaltando i pensieri e gli scatti che ne derivano sulla carta.

Marco oggi lavora per figure rilevanti come Riccardo Carraro, Carlo Battiston e molti altri emergenti; da due anni collabora con Spazio Cartabianca sia per lo sviluppo che per la didattica, divulgando la tecnica fotografica analogica.

Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Durata e frequenza: 8 ore di lezione // Sabato 21/05/2022 – dalle 10:00 alle 19:00

Numero massimo di partecipanti: 4.

Quota d’iscrizione: €140,00. Il costo comprende i chimici, l’uso delle attrezzature per lo sviluppo e materiali per la conservazione del negativo.

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass, come da normativa vigente.