[dal 05/11/2019] Tutto questo cambiare che amore poi diventerà

La mostra Tutto questo cambiare che amore poi diventerà, di Maria Novello, a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.

La mostra, aperta al pubblico fino a sabato 23 novembre 2019, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione fotografi locali over 40.


TUTTO QUESTO CAMBIARE CHE AMORE POI DIVENTERÀ
Viviamo una vita in eterna trasformazione; sin dalla nascita siamo in balia del cambiamento continuo, interiore, fisico e ambientale, come sulla battigia in cui dopo ogni onda tutto è diverso.
La capacità di adattamento tipica della nostra specie ci consente la sopravvivenza, ma dentro di noi rimaniamo nella costante ricerca di “porti sicuri”, luoghi o persone in cui sentirci a casa.
Nelle fotografie in mostra si possono incontrare questi luoghi, i paesaggi che ci vengono presentati riescono a farci immedesimare nell’ambiente in cui chiunque ama scappare per isolarsi dallo stress quotidiano; è facile infatti figurarsi il suono di un torrente, il vento tra le fronde o le onde del mare…
Grazie alla sensibilità che la contraddistingue, l’autrice riesce ad interpretare e catturare, nella sua narrazione, una sottile armoniosa tensione tra calma placida e lenta costante trasformazione che pervade i soggetti ritratti e a trasmetterla all’osservatore. Le figure che solitarie cercano il proprio porto sicuro a volte lo trovano nel silenzio del mare, a volte nella mano delle persone amate…
Lo spirito di adattamento umano tuttavia ci abitua alla lenta metamorfosi quotidiana, rendendo il cambiamento parte stessa della stabilità tanto necessaria quanto aleatoria.



MARIA NOVELLO
Inizia a fotografare nel 2010; frequenta molti corsi e workshop, alcuni tra i docenti che l’hanno formata sono Francesco Danesin, Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Francesco Lopergolo, Prosdocimo Terrassan, Moreno Segafredo, Sara Munari, Marco Monari, Vanda Biffani, Giulio Di Meo, Gianni Gardin Berengo con Denis Curti, Silvano Bicocchi, Umberto Verdoliva, Oliviero Toscani, Alberto Buzzanca, Settimio Benedusi, Vinicio Drappo, Monika Bulaj, Silvia Pasquetto.
Le sue ricerche hanno come riferimento prevalentemente la semplicità di azioni, oggetti, persone, natura, nei contesti in cui vive o nei luoghi in cui si trova durante i viaggi in camper, nell’ambito della fotografia documentaristica, reportagistica, di strada; la bellezza nelle sue forme ed espressione nella fotografia astratta o minimale.
Apprezza molto i luoghi in cui il silenzio è rotto solo dal rumore del vento, la sensazione di infinito, l’incanto e la percezione di essere in un posto unico al mondo, l’armonia che pervade tutto e fa pensare che non ci sia nulla da cambiare in essi.
Negli ultimi anni si dedica alla fotografia come strumento di ricerca interiore con percorsi introspettivi.
Ha esposto in varie mostre personali tra cui Bassano Fotografia, Trevignano Fotografia, Biblioteca di Marghera, e molte collettive in tutto il triveneto.


TUTTO QUESTO CAMBIARE CHE AMORE POI DIVENTERÀ
di Maria Novello, a cura di Emanuele Salvagno
Inaugurazione 05/11/19 dalle ore 18.30
La mostra fotografica rimarrà visitabile dal 06/11/19 al 23/11/19 dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 previo appuntamento. Ingresso libero.


Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 – Albignasego (PD)
info@spaziocartabianca.it

Scarica la Cartella Stampa