[venerdì 10/3/17] > incontro con LUCA BAIONI, LUCA SANTESE e NICOLA PATRUNO

Gli autori mostreranno le immagini e racconteranno il progetto/viaggio realizzato tra novembre e dicembre 2015 tra Los Angeles e Las Vegas. Ciò non significa che il progetto sia incentrato su queste città. La scelta di questi luoghi è dettata unicamente dal fatto che l’industria culturale e l’industria dello spettacolo vedono la loro nascita esattamente in questi luoghi e, non a caso, le prime riflessioni filosofiche sulla società dello spettacolo e sull’industria culturale sono state elaborate in quest’area geografica. È infatti in California che durante il loro esilio dalla Germania nazista i filosofi Theodor W. Adorno e Max Horkheimer della Scuola di Francoforte scrivono la Dialettica dell’illuminismo (1944-47), prima opera in cui un intero capitolo è dedicato al concetto di industria culturale.

Hollywood è la patria della società dello spettacolo e dello show business e Las Vegas ne è la prosecuzione naturale, concreta e paradigmatica. Qui ha avuto luogo il battesimo del totalitarismo luminoso, in contrapposizione solo apparente coi totalitarismi nazista e stalinista

Le immagini scattate in questi luoghi sono il frutto di un progetto del gruppo Jergon, espresso organicamente da fotografia e scrittura.

 


Jergon è un gruppo composto da tre membri (Luca Baioni / Nicola Patruno / Luca Santese) che agiscono principalmente nella critica filosofica della società e nella produzione artistica.


Luca Baioni (Milano, 1984) è un fotografo nato e cresciuto nell’ area di Milano.
Ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Mentre frequentava l’accademia ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli.
Nel 2008 ha fondato ed è diventato un membro del gruppo Cesura.
Nel 2010 ha lasciato Cesura e ha iniziato una ricerca e una nuova sperimentazione con la fotografia.
Nel 2011 ha pubblicato il libro “The great grain from painhell“.

I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in Italia.
lucabaioni.com


Luca Santese (Monza, 1985) è un fotografo e curatore nato e cresciuto nell’area di Milano.
Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Durante gli anni dell’Accademia lavora nel laboratorio di stampa del fotografo Alex Majoli e nel 2008 fonda con Arianna Arcara, Luca Baioni, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli e Alessandro Sala il gruppo Cesura. Cesura è un gruppo di fotografi accomunati dall’intento di creare una forza indipendente capace di produrre ricerca di qualità in ambito fotografico, dallo scatto, alla stampa, dalla postproduzione all’allestimento di mostre.
Nel 2009 Luca Santese è stato selezionato da “Photolucida Critical Mass” come nuovo talento della fotografia europea.
Nel 2010 è stato selezionato dal premio World Press Photo con il progetto “Detroit 2009-2010” e nello stesso anno ha esposto per la prima volta il progetto Found Photos in Detroit al Le Bal Space di Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, alle OGR di Torino e al MoCP di Chicago e numerose successive mostre in diversi paesi del mondo.
Nel 2011 ha pubblicato con Arianna Arcara il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno ed è stato recentemente selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la seconda guerra mondiale.

I suoi lavori sono stati pubblicato ed esposti in Europa, Russia, Asia e Stati Uniti.
lucasantese.com
cesura.it


Nicola Patruno (Milano, 1985) ha studiato filosofia all’Università Statale di Milano e attualmente svolge un dottorato di ricerca all’Università di Verona e alla Goethe-Universität di Francoforte, in Germania. Si occupa delle intersezioni tra estetica, teoria dell’immagine e filosofia sociale.