[martedì 6/11/18] > incontro con Lorenzo Santin

Una nuova iniziativa promossa da Utopya Fotografia, Spazio Cartabianca e Mads Studio: Fotografia Verticale, una mini rassegna di autori che uniscono la passione per la fotografia a quella per la montagna, rappresentandola da molteplici punti di vista: paesaggio, avventura, stili di vita, persone, cultura e tradizioni.

Il primo incontro di Fotografia Verticale è dedicato a Lorenzo Franco Santin, escursionista e fotografo. Ci presenterà il suo personale racconto di un’impresa eccezionale durata 114 giorni, durante i quali ha percorso l’intero itinerario del Sentiero Italia a piedi in solitaria, senza tenda né alcun supporto: oltre seimila chilometri – il sentiero più lungo d’Italia – per un totale 430.000m di dislivello positivi ed altrettanti negativi.
Un viaggio iniziato a maggio del 2016, interrotto dopo 4700km a causa di condizioni meteo proibitive, ma ripreso l’anno successivo, il 30 marzo 2017 e concluso finalmente con successo, dopo 114 giorni di cammino, a Lazzaretto, tappa conclusiva del Sentiero. Un’esperienza interamente in solitaria, senza tenda e nella maggior autonomia possibile, che ha permesso a Lorenzo di vedere tutti i monti italiani.

Parlando di sé l’autore ci dice che la fotografia gli ha insegnato a vedere il mondo in modo diverso: «Prima un albero era solo un pezzo di legno, una montagna era un sasso… Ora l’albero e la montagna sono elementi che mutano consistenza e colore con il passare delle stagioni. Soggetti che prima non rientravano tra i miei interessi ora caratterizzano il mio modo di vedere il mondo e la scelta dei luoghi e delle stagioni in cui intendo fotografare».


Mi chiamo Lorenzo Franco Santin e da quando ho comprato la mia prima macchina fotografica, ho cominciato a conoscere cose nuove e a vedere il mondo in maniera diversa.

Prima un albero era solo un pezzo di legno, una montagna era un sasso vicino ad altri grandi sassi, il mare era solo un posto dove andare a prendere il sole e sporcarsi di sabbia. Ora l’albero è un elemento che muta: in primavera è colorato dai fiori, in estate dai suoi frutti, in autunno ci regala colori caldi prima che il freddo si avvicini. La montagna in estate mostra la roccia nuda e cruda, ma in inverno si copre e si veste di bianco. Queste piccole cose, che prima non rientravano tra i miei interessi, ora caratterizzano il mio modo di vedere il mondo e la scelta dei luoghi e delle stagioni in cui intendo fotografare.

Ho cominciato a fotografare nel 2009.

https://www.instagram.com/lorenzofrancosantin/
http://lorenzofrancosantin.com/


La serata inizia alle ore 21 presso Spazio Cartabianca, via Giorgione 24, Albignasego PD, con ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:
Franco Tanel 335 5954981 ftanel@gmail.com
Emanuele Salvagno 328 6856621 info@spaziocartabianca.it
www.spaziocartabianca.it