[dal 25/03/2019] > Introduzione alla pratica fotografica

Finalità e obiettivi
Ideale per chi vuole iniziare a fotografare e chi pur già scatta qualche foto ma vuole imparare ad usare meglio la propria macchina fotografica per realizzare immagini migliori.

Programma
Oltre a insegnare la tecnica di base, necessaria per avere davvero il controllo del risultato quando si scatta una fotografia, saranno analizzate quante più immagini possibili analizzandole nei pregi e nei difetti, e spiegando come arrivare ai risultati voluti.  Gli incontri saranno tenuti con un linguaggio e una metodologia prevalentemente pratica.  Nelle lezioni serali saranno affrontate le principali conoscenze necessarie a realizzare correttamente delle buone fotografie, anche attraverso la visione di immagini di grandi fotografi.
Tutto è impostato in modo colloquiale e amichevole, in un clima non da docente ad allievo ma da esperto che mette a disposizione di un gruppo di amici le sue conoscenze.

I principali temi affrontati saranno:

  • La nascita della fotografia
  • Un rapido cenno su come funziona la macchina fotografica
  • Come esporre correttamente le foto: tempi di posa e diaframmi
  • Gli obiettivi. Grandangoli e teleobiettivi. Come e in quali occasioni utilizzarli anche per enfatizzare i contenuti delle foto
  • Come evitare il mosso e lo sfocato o al contrario impiegarli in modo creativo
    La composizione di una foto, piccole regole per ottenere foto migliori
  • Suggerimenti e trucchi per i vari generi fotografici
  • Il reportage e la “street photography” con alcune nozioni sulle norme relative alla privacy
  • Il ritratto: come migliorare le immagini dei nostri bambini e le foto a parenti ed amici
  • Il paesaggio
  • La foto in notturna: flash e non solo
  • La macrofotografia: scoprire un mondo piccolissimo
  • Come gestire le immagini digitali: elementi di fotoritocco e bilanciamento del file e indicazioni sulle dimensioni necessarie per ottenere buone stampe

Requisiti
I requisiti fondamentali sono curiosità e voglia di mettersi in gioco: non è necessaria nessuna conoscenza particolare di fotografia, ma ovviamente una macchina fotografica, che per praticità di gestione, è meglio sia digitale. Non occorre un modello particolarmente costoso, sono preferibili quelle che permettono di operare in modalità manuale o semiautomatica. Ovviamente le lezioni terranno conto sia dell’esperienza dei partecipanti che dell’attrezzatura a loro disposizione.

Docente
Franco Storti // Fotografo professionista da molti anni impegnato nella fotografia pubblicitaria e commerciale, nel reportage e nel ritratto: ha pubblicato in importanti riviste italiane di settore. Parallelamente al lavoro professionale, conduce delle ricerche personali incentrate sulle sue due grandi passioni: l’archeologia e il ritratto. Fotografo di grande esperienza anche nell’insegnamento, da anni tiene lezioni di fotografia in collaborazione con varie realtà locali.

Date e orari
8 Lezioni
Il Lunedì sera alle ore 21.00 a partire dal 25 Marzo 2019

Partecipanti
Minimo 8, massimo 12

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 120,00
A conferma d’iscrizione è previsto un acconto di € 40,00.

>> Modalità di iscrizione ai corsi