Spazio Cartabianca ha l’onore di ospitare Beginner’s Luck, mostra personale di Emanuele Camerini.
Il 28 ottobre 1996, all’età di undici anni, Emanuele Camerini ha estratto i cinque numeri vincenti della ruota di Roma per le estrazioni del Lotto. Quella notte è stato lui a determinare la fortuna di qualcuno.
Ma la fortuna esiste davvero? È una questione di coincidenze o è l’attitudine verso le cose che rende alcuni più fortunati di altri?
Beginner’s Luck è un progetto che – attraverso il racconto di episodi personali, fenomeni naturali, credenze popolari e rappresentazioni commerciali – esplora su più livelli quanto la percezione della fortuna influenzi il nostro comportamento personale e collettivo.
Che cos’è la fortuna?
Esiste e ci governa o possiamo domarla a nostro favore?
Oppure è una pura illusione per chi cerca riscatto dalla vita, o per giustificare nella fortuna altrui le proprie mancanze?
Emanuele, attraverso le sue immagini ci accompagna nella sua ricerca della verità, fatta di oggetti, amuleti, leggende e credenze popolari, di oro e ricchezze, di sventure e di avventure, ma soprattutto di storie e di persone.
Gli oggetti fotografati e presenti in mostra sono le prove, di questa indagine, su quella ricerca della fortuna che dall’inizio dei tempi accompagna l’umanità e forse mai l’abbandonerà. I ritratti invece, sono le testimonianze dirette, che ci raccontano come la fortuna possa, o meno, esistere e agire.
La grande forza della visione di Camerini, che si nota da subito osservandone le fotografie, è la commistione tra empatia e imparzialità con cui le tematiche vengono affrontate ed esplorate dall’autore, con sistematica attenzione ma mai con freddezza, con grande sensibilità ma mai irrazionalmente.
L’autore grazie a questo suo approccio ci fornisce quindi tutti gli elementi necessari a dare risposta ai quesiti iniziali autonomamente e personalmente, liberandolo dalla responsabilità di rivelarci cosa ha risposto per sé.
Emanuele Salvagno
Al centro della produzione di Emanuele Camerini – caratterizzata da serie fotografiche composite in cui mescola ritratti, paesaggi, dettagli e still life – c’è sempre la voglia di raccontare delle storie.
Consapevole dell’impossibilità di un racconto oggettivo e imparziale, Camerini seleziona minuziosamente porzioni di realtà e le trasforma nel canovaccio di una narrazione per immagini sulla quale siamo lasciati liberi di improvvisare la nostra versione della storia. Il suo delicato minimalismo evocativo – particolarmente evidente il lavori come Notes for a silent man e The Twelfth Night – ci lascia liberi di ricomporre i pezzi del puzzle secondo il nostro bagaglio esperienziale.
Nel lavoro che presentiamo a Spazio Cartabianca, Beginner’s Luck, il tema della ricerca della fortuna è indagato attraverso un’ampia panoramica che spazia dalle antiche pratiche divinatorie alla scaramanzia popolare, dalla corsa all’oro (emblematica di una caccia a una fortuna decisamente materiale) alle degenerazioni contemporanee come le assoluzioni via email della Chiesa della Buona Fortuna. In questo lavoro ha un ruolo centrale l’oggetto simbolico e tutte le suggestioni che è in grado evocare: il piattino con i fondi del caffè ci parla della caffeomanzia, il palmo della mano della chiromanzia, la polvere argentata dei gratta e vinci, il biscotto della fortuna di scherzosi rituali dopo le cene al ristorante cinese, l’onda acustica di un metal detector di cercatori d’oro dei nostri giorni.
L’unica certezza in questa raccolta di storie e aneddoti, l’unico fil rouge che aleggia in tutte le immagini in mostra, è la totale relatività del concetto di fortuna. Sentirsi fortunati è sempre una questione di punti di vista, un po’ come nell’immagine conclusiva del bicchiere: mezzo pieno o mezzo vuoto?
Giorgia Volpin
Emanuele Camerini nasce a Roma nel 1987. Lavora come freelance affiancando il lavoro editoriale ad un percorso di ricerca fotografica personale attraverso una narrativa intimista, che si pone tra la fotografia documentaria e quella concettuale. Si forma allo IED di Roma e successivamente alla Danish School of Media and Journalism di Aarhus, in Danimarca. Attualmente vive e lavora in Italia.
Nel 2016 pubblica il suo primo libro Notes for a silent man con l’editore Witty Kiwi.
I suoi lavori sono apparsi su diverse testate nazionali e internazionali quali Financial Times, New York Times, La Repubblica, La Stampa, IO Donna, Il Post, VICE.
Precedentemente ha esposto nella sezione OFF a Fotografia Europea a Reggio Emilia, al Riga Photomonth in Lettonia, alla galleria MATERIA a Roma e all’Estonian Photographic Art Fair a Tallinn.
http://www.emanuelecamerini.it
Beginner’s Luck
Di Emanuele Camerini
A cura di Emanuele Salvagno e Giorgia Volpin
Dal 9 febbraio al 9 marzo 2018
Aperto dal lunedì al sabato 15:30-19:00 | ingresso libero
E’ gradita la prenotazione
Inaugurazione venerdì 9 febbraio ore 18.30
Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 – Albignasego (PD)
info@spaziocartabianca.it