Corso BASE // FOTORITOCCO // David Selovin

Corso di Photoshop e Lightroom per la fotografia digitale.

con David Selovin // fotografo del collettivo artistico Tanis Root United Arts e titolare di Baufoto.

Numero massimo di partecipanti: 8

Durata e frequenza: 8 lezioni per un totale di 16 ore. Ogni Mercoledì sera dalle ore 21.00 alle 23.00, a partire dal 6/04/2022 fino al 25/05/2022.

Quota d’iscrizione € 160,00

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


Obiettivi formativi e programma dettagliato

Attraverso un approccio interamente pratico, affronteremo la post-produzione e l’ottimizzazione di svariati tipi di fotografie tra cui: ritratti, paesaggi e still-life commerciale.

In ogni lezione affronteremo un tema specifico, partendo dai progetti fotografici realizzati dal docente lungo tutta la sua esperienza professionale. Al termine di ogni incontro, verrà proposta un’esercitazione affine alla tematica affrontata, la quale sarà poi discussa nell’incontro successivo.

Questo ci permetterà di interagire direttamente con i principali software professionali – Adobe Photoshop e Lightroom – per impararne rapidamente le specifiche funzioni e costruire un solido metodo di lavoro.

A chiusura del corso è previsto un test finale che riassume tutti gli argomenti approfonditi, così da garantire il massimo apprendimento.

Nel dettaglio affronteremo:

>> Organizzazione dell’archivio fotografico.
>> Elaborazione dei file raw.
>> Gestione dell’istogramma.
>> Livelli, maschere e selezioni.
>> Recupero di aree sotto o sovra esposte.
>> Bilanciamento, correzione, manipolazione del colore.
>> Conversione in bianco e nero.
>> Schermature e bruciature avanzate.
>> Fotorestauro.
>> Fotoritocco avanzato nel ritratto.
>> Combinazione di esposizioni a forcella (HDR, fusione).
>> Creazione di immagini panoramiche e composte.
>> Sguardo veloce ai plug-in più famosi.
>> Ingrandimento delle immagini.
>> Preparazione delle immagini per la stampa.
>> Fotomontaggio.


Compresi nel corso

  • Lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni guidate e revisioni.

Il docente

David Selovin è un fotografo e ritoccatore con un’esperienza professionale pluridecennale nel settore. Negli anni ha lavorato nel campo della moda, del commercio e dell’architettura, affinando le sue abilità e l’attenzione al dettaglio.

Per una campagna pubblicitaria, uno shooting di moda o una foto di prodotto, spesso non basta catturare l’istante decisivo, bisogna crearselo.

Insegna da anni fotografia digitale e post-produzione e ha organizzato numerosi corsi e workshop in collaborazione con vari studi, gallerie e associazioni locali, nonché col Comune di Padova.


Sede

Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)


Requisiti preliminari

  • Conoscenza delle basi della fotografia.
  • Conoscenza delle basi dell’utilizzo del computer
  • Ogni partecipante dovrà essere dotato di proprio personal computer portatile con i software utilizzati nel corso. Sono disponibili gratuitamente le versioni di prova di Adobe Photoshop® e Adobe Photoshop Lightroom® scaricabili dal loro sito di riferimento.

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass.