Tutto il mondo è un paese.
Ho sempre pensato che viaggiare significhi accettare le piccole differenze esterne e che questo provochi delle grandi rivoluzioni interne.
Il viaggio aiuta a guardarsi, ad avere un’immagine distaccata, a mettere a fuoco quelle parti che quando sono troppo vicine non riusciamo a vedere bene. Il fatto che ci sia una temporalità, un inizio e una fine, fa del viaggio un vero e proprio esperimento dove misuri la tua capacità di adattarti anche ad un ambiente estraneo.
Pure il rapporto con la fotografia cambia durante un viaggio: devo aspettare la luce, non posso più spostare la lampada, non posso chiedere alla persona di fermarsi, non ho il controllo della situazione.
Ma viaggiare non significa necessariamente andare dall’altra parte del mondo, l’aereo è solo un acceleratore di esperienza; viaggiare, dovrebbe essere imparare ad avere uno sguardo sul mondo che ci circonda, con lo stupore di chi lo guarda per la prima volta.
Studiare la forma delle cose che ci circondano e ci appartengono, fare un viaggio nella nostra stanza o anche solo dentro le pagine di un atlante come tanti anni fa fece Luigi Ghirri. Ecco questo è per me la fotografia di viaggio .
Fratelli Calgaro, pseudonimo con il quale Giuseppe Calgaro, laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Venezia con una tesi sull’estettica di Walter Benjamin, firma il suo lavoro artistico.
Dal 1993 al 1999 partecipa in modo oggettivo e mimetico ad una serie di progetti collettivi realizzati in Italia ed in Europa interagendo come fotografo con altre figure nell’ambito dello spettacolo, della pubblicità, della moda e dell’arte.
Nel 2003 dà vita a Sandrigo (VI) alla Fratelli Calgaro.
Al centro dei video e delle immagini fotografiche della Fratelli Calgaro c’è una ricerca che spinge la fotografia verso ossimori visivi partendo sempre dalla realtà dei luoghi o delle persone.
Da anni lavora per le maggiori riviste nazionali ed internazionali di viaggio e lifestyle.
beppecalgaro.com
thelocals.tumblr.com/
fratellicalgaro.com
beppecalgaro.blogspot.it
beppecalgaro.tumblr.com