CAMERA OSCURA // Workshop livello BASE


Il docente
Marco Valle // fotografo e stampatore

Numero massimo di partecipanti: 4

Quota d’iscrizione € 290,00

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it

Compresi nel corso

  • Lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni guidate e revisioni.
  • Tutti i chimici e la carta fotografica necessaria alle esercitazioni, senza limiti di utilizzo.
  • Utilizzo della camera oscura e di tutte le attrezzature a disposizione.
  • Dispense e webgrafia.

Durata e frequenza

19 ore di lezione

Venerdì 22/10 – dalle 20.00 alle 22.30
Sabato 23/10 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Domenica 24/10 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)


Obiettivi formativi e programma dettagliato

Il corso base di camera oscura ha come obiettivo l’apprendimento degli elementi che compongono la fotografia analogica, dalla scelta dei materiali allo sviluppo di una propria tecnica, finalizzata alla produzione di risultati ripetibili nel tempo, come fondamento del proprio linguaggio fotografico.

Partiremo dall’approccio alla macchina fotografica analogica, ai suoi formati e alla realizzazione di una corretta esposizione, per poi esplorare le basi teoriche e pratiche sullo sviluppo di un rullino, al fine di affrontare il processo di stampa analogica, mettere in pratica le nozioni apprese e verificare i propri progressi.

Al termine del corso, i partecipanti saranno autonomi nello scatto e nello sviluppo dei propri lavori. 

Nel dettaglio affronteremo:

  • Conoscenza del mezzo: visione dello strumento di ripresa e corretta esposizione del fotogramma.
  • Sviluppo di una pellicola bianco e nero: i formati, introduzione alla chimica e processo pratico.
  • Dal negativo alla stampa: visione negativi e metodo di autovalutazione, introduzione alla chimica e ai mezzi, stampa del provino a contatto del rullino sviluppato.
  • Stampa del negativo: provino scalare, prova pratica di stampa e tecniche di manipolazione (mascherature e bruciature, pre-flash).
  • Post stampa e conservazione: visione e critica delle stampe e dei progressi compiuti, base sulla corretta conservazione dei supporti fotosensibili.
  • Prova autonoma: i corsisti saranno liberi di sperimentare autonomamente i processi desiderati, sempre con il supporto e la supervisione del docente.

Il docente

Affascinato dall’estetica romantica e inconfondibile della fotografia analogica, Marco Valle comincia un lungo percorso di ricerca, tra tecniche ormai dimenticate e riadattamenti ai materiali che oggi offre il mercato.

Da qualche anno presta il suo sapere e la sua manualità al servizio di fotografi professionisti ed appassionati, imprimendo e risaltando i pensieri e gli scatti che ne derivano sulla carta.

Marco oggi lavora per figure rilevanti come Riccardo Carraro, Carlo Battiston e molti altri emergenti; da due anni collabora con Spazio Cartabianca sia per lo sviluppo che per la didattica, divulgando la tecnica fotografica analogica.


Requisiti

Conoscenza base di tecnica fotografica, una macchina fotografica analogica con comandi manuali o semi-automatici. Pellicole bianco e nero da poter sviluppare, o già sviluppati da poter stampare durante le lezioni in camera oscura.

> ISCRIVITI AL CORSO

Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.


Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass.