[dal 4/11/17] > Strumenti grafici digitali per il Personal Branding o Social image

Finalità e obiettivi
Il corso mira a dare nuovi spunti professionali e/o culturali, alla cura dell’immagine coordinata o semplicemente offre la possibilità di esplorare il settore della grafica attraverso applicazioni pratiche.
Obiettivo fondamentale sarà la realizzazione di un marchio denominativo, di un’immagine di copertina e l’impaginazione di entrambi da parte di ogni partecipante, materiale direttamente utile alla promozione delle attività di ciascuno. Le finalità sono quindi rivolte al primo approccio per l’apprendimento e l’utilizzo di software per l’elaborazione grafica, impaginazione di immagini e testi rappresentativi/promozionali, destinati principalmente alla visualizzazione digitale/web come pagine e profili di social network (Facebook, LinkedIn, Instragram, etc.), portfoli (Issuu, etc.) e/o cataloghi, manifesti e copertine (libri, CD-ROM, vinili, etc.) o qualsiasi altra forma grafica comparabile.
Il corso è accessibile a tutti gli interessati con esperienza di base dei sistemi operativi (Windows, Mac OS) per l’utilizzo di personal computer; valido per giovani studenti, neolaureati, professionisti, imprenditori, organizzatori d’eventi (cultura, svago, sport), musicisti e qualsiasi volenteroso partecipante.

Programma
Le nozioni date forniranno la conoscenza base dei programmi Adobe Photoshop® e Adobe InDesign® e daranno una valida preparazione per la realizzazione di impaginati di vario genere, in alternativa ai consueti programmi di scrittura.
Nello specifico, di Adobe InDesign® si tratteranno:
>> Gestione e impostazione file *.indd o *.idml (Pagine, Collegamenti, Visualizzazione)
>> Comandi essenziali
>> Stili ed effetti
>> Importazioni, esportazioni e allineamenti
>> Editor testi
Adobe Photoshop® verrà affrontato in merito a:
>> Gestione e impostazione file *.psd (Dimensioni e Risoluzione)
>> Comandi essenziali
>> Stili, effetti e filtri
>> Metodi di selezione (Geometrica, Lazo, Bacchetta magica, Salvataggi e Caricamenti)
>> Fotoritocco base (Contagoccie, Sfumatura, Secchiello, Timbro clone)

Applicazioni pratiche
Sviluppo di lettering personalizzato quale firma o marchio denominativo (personale per ogni corsista) a partire dalla ricerca del font fino alla sua definizione attraverso gli strumenti dati da Adobe InDesign®.
Editing di un’immagine di copertina con l’utilizzo di Adobe Photoshop® e realizzazione di un impaginato (copertina, manifesto o simili) comprensivo di lettering, immagine e testo funzionale al supporto di destinazione.

Docente
Andrea Cappellaro // graphic designer per Tanis Root United Arts

Durata e frequenza
Le lezioni avranno luogo una volta a settimana, il sabato alle ore 10.30 a partire dal 04/11 con una durata di 120 minuti ciascuna per un totale di otto incontri.

Partecipanti
Minimo 6, massimo 12.

Requisiti
Ogni partecipante dovrà essere dotato di proprio personal computer portatile con i software utilizzati nel corso. Sono disponibili gratuitamente per 30 giorni le versioni di prova di Adobe Photoshop® e Adobe InDesign® scaricabili dal sito internet http://www.adobe.com/it/downloads.html o le stesse in abbonamento.

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 165,00 (acconto € 35,00)
Il costo non comprende i costi di licenza dei software .

>> Modalità di iscrizione ai corsi