[da Gennaio 2018] > Strumenti grafici digitali per il Brand Identity

Finalità e obiettivi
Il corso mira a fornire le nozioni fondamentali utili allo sviluppo grafico generale dell’immagine coordinata di un Brand.
Obiettivo fondamentale sarà la realizzazione di un marchio figurativo e/o complesso (logo o logo con lettering) e di un biglietto da visita da parte di ogni partecipante, materiale direttamente utile alla promozione delle attività di ciascuno.
Le finalità sono quindi rivolte all’approfondimento degli strumenti per l’elaborazione digitale proposta, necessari anche per sviluppare (a livello esemplificativo ma non esaustivo) carte intestate, copertine, manifesti, insegne, cataloghi e volantini.
La frequentazione al corso prevede l’utilizzo già acquisito dei software Adobe Photoshop® e Adobe InDesign® (riferimento “Corso Base”) ed è diretto a chi vuole approfondire la conoscenza personale e/o professionale nel settore per arricchire le proprie capacità in modo da poter gestire autonomamente tali processi creativi.

Programma
Le lezioni forniranno la conoscenza base dei programmi Adobe Illustrator® e Autodesk Autocad 2D®, a partire dall’interfaccia,se guendo con i principi e le impostazioni per una buona esecuzione e creazione dei file di riferimento, fino all’utilizzo degli strumenti fondamentali allo svolgimento dell’elaborazione grafica proposta.
Le nozioni date forniranno inoltre una valida preparazione e saranno di supporto per la realizzazione di disegni digitali ed elaborazioni grafiche di vario genere.
Nello specifico, di Adobe Illustrator® si tratteranno:
>> Gestione e impostazione file *.ai
>> Comandi essenziali
>> Livelli, stili ed effetti
>> Elaborazione tracciati
>> Ricalco dinamico
Autodesk Autocad 2D® verrà affrontato in merito a:
>> Gestione e impostazione file *.dwg (Area di lavoro, Spazio modello, Livelli, Visualizzazioni, Riferimenti esterni)
>> Comandi essenziali (Disegna, Edita, Modifica)
>> Metodi di selezione e analisi
>> Layout e stampa

Applicazioni pratiche
Sviluppo di marchio (personale per ogni corsista) figurativo o complesso in caso di lettering già sviluppato durante il “Corso Base” o in possesso, impaginazione di biglietto da visita personale.

Docente
Andrea Cappellaro // graphic designer per Tanis Root United Arts

Durata e frequenza
A partire da Gennaio 2018

Partecipanti
Minimo 6, massimo 12.

Requisiti
Ogni partecipante dovrà essere dotato di proprio personal computer portatile con i software utilizzati nel corso. Sono disponibili gratuitamente per 30 giorni le versioni di prova di Adobe Photoshop®, Adobe InDesign® e Adobe Illustrator® scaricabili dal sito internet http://www.adobe.com/it/downloads.html o le stesse in abbonamento.
Dal link https://www.autodesk.it/products/autocad/free-trial sarà reperibile Autodesk Autocad 2018® con le medesime modalità.

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 230,00 (acconto € 50,00)
Il costo non comprende i costi di licenza dei software .

>> Modalità di iscrizione ai corsi