[da Gennaio 2018] > La modellazione tridimensionale e le sue applicazioni

Finalità e obiettivi
La finalità del corso è quella di fornire conoscenze approfondite sulle funzionalità di Autocad nell’ambito della modellazione 3D e dare la possibilità di governare appieno lo sviluppo di un progetto di design di interni, dall’ideazione alla rappresentazione tridimensionale fino alla prototipazione. Il corso è accessibile, oltre che agli allievi che hanno frequentato il Corso Base, a tutti gli interessati con esperienza basilare nell’uso dei software Autodesk Autocad e Adobe Photoshop.
Il corso è utile a giovani studenti, neolaureati, professionisti, imprenditori e qualsiasi volenteroso partecipante. Può portare nuovi spunti in campo professionale e culturale, riuscendo a trasmettere competenze sia teoriche che pratiche.

Programma
Le lezioni forniranno la conoscenza avanzata del programma Autodesk Autocad® e ripercorreranno le nozioni apprese durante il corso base sull’uso del programma Adobe Photoshop®. In particolare si studierà l’utilizzo dei diversi strumenti di modellazione tridimensionale messi a disposizione dal software di Autodesk.
Principali argomenti trattati riguardo Autodesk Autocad® 3D:
>> Introduzione ad AutoCAD 3D – Ambiente di lavoro e sistemi di visualizzazione
>> La comprensione dello spazio 3D e i piani di lavoro
>> Strumenti di modellazione avanzata
>> Creazione di elaborati 2D partendo da modelli 3D: Sezioni e viste dinamiche
>> Introduzione al rendering: impostazione della scena, materiali e luci

Applicazioni pratiche
Il corso verterà sullo sviluppo di un modello tridimensionale dell’interno di un’abitazione, compresi gli arredi, mediante l’utilizzo del software Autodesk Autocad 3D®. Sarà affrontato un approccio al disegno ed al progetto che prende avvio dal modello 3D per arrivare infine alla produzione degli elaborati bidimensionali voluti (prospetti, assonometrie, prospettive, ecc).
Come partenza per lo sviluppo dell’esercitazione è possibile utilizzare i disegni elaborati durante il Corso Base (in alternativa forniti dalla docenza), o in alternativa sarà libera scelta del corsista selezionare un tema di lavoro, individuato anche in campi affini o propedeutici alla progettazione architettonica (design industriale, etc.). Ogni tema d’esame proposto verrà valutato ed eventualmente approvato entro la prima metà di svolgimento del corso.

Docenti
Paolo Angelozzi e Michele Pavoni // architetti per Tanis Root United Arts

Durata e frequenza
Da gennaio 2018

Partecipanti
Minimo 6, massimo 15.

Requisiti
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un proprio computer portatile con installati i software utilizzati nel corso. E’ possibile scaricare gratuitamente la versione di prova valida per 30 giorni di Autodesk Autocad®, dal sito internet:
https://www.autodesk.it/products/autocad/free-trial
Il software è disponibile anche in abbonamento mensile.

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 230,00 (acconto € 50,00)
Il costo non comprende i costi di licenza dei software .

>> Modalità di iscrizione ai corsi