DIDATTICA 2017-2018

 

IMPARARE A FOTOGRAFARE > Il linguaggio e la tecnica fotografica

Ritratto, reportage, paesaggio, street photography ecc. sono alcuni dei modi con cui si può utilizzare la fotografia per esprimere se stessi raccontando e interpretando il mondo che ci circonda. Conoscere i concetti fondamentali del linguaggio fotografico, fare proprie le basi tecniche e scoprire le caratteristiche di ogni genere al fine di trovare il proprio percorso personale e vivere la fotografia con sempre più passione e soddisfazione: questi sono i propositi dei nostri corsi di fotografia.

Introduzione alla pratica fotografica > Dal 25 Gennaio 2018
Generi fotografici e tecniche avanzate di scatto > Da Aprile 2018


 

LA MAGIA DELLA CAMERA OSCURA > Sviluppo e stampa in camera oscura

I nostri corsi base e avanzato di sviluppo e stampa in camera oscura sono rivolti a giovani e adulti che vogliano imparare la magia della fotografia analogica. L’obiettivo dei nostri corsi è di fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per poter sviluppare e stampare da sé le proprie fotografie in bianco e nero, controllandone il processo a tutto tondo e poter sfruttare al meglio le possibilità tecniche ed espressive del mezzo analogico. Con lezioni fortemente pratiche, i partecipanti verranno guidati all’interno della camera oscura in modo da diventare completamente autonomi dal loro primo sviluppo, all’interpretazione e realizzazione delle stampe più complesse.

Introduzione alla camera oscura > Dal 18 Febbraio 2018
Tecniche avanzate di stampa in camera oscura > Dal 22 Febbraio 2018


 

PHOTOSHOP NON HA INVENTATO NULLA > Post-produzione fotografica

La creazione di una fotografia passa per tre fasi: la preparazione, il momento dello scatto e la post-produzione.
Ogni fotografo, professionista o amatore che sia, è conscio del fatto che una fotografia è una sequenza di processi decisionali. Acquisendo la capacità di utilizzare le impostazioni manuali della fotocamera, ci impossessiamo del processo creativo. Allo stesso modo, imparando ad utilizzare gli strumenti della post-produzione, ci offriamo la possibilità di agire sul “potere decisionale” della fotocamera e del personal computer, aumentando notevolmente il controllo sugli stessi e stimolando la nostra immaginazione.

Corso unico di post-produzione fotografica > Dal 24 Gennaio 2018


 

 

 

DIRE, FARE, CURARE? > Pratiche Curatoriali

Ama l’arte, tra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno. Gustave Flaubert.
Il Corso in Pratiche Curatoriali è finalizzato alla formazione – pratica e teorica – della figura
professionale del Curatore; figura centrale di riferimento nel campo artistico e culturale, nonché determinante il percorso espositivo. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti.

Corso unico di pratiche curatoriali > Da Aprile 2018