DIDATTICA 2017-2018

 

IMPARARE A FOTOGRAFARE > Il linguaggio e la tecnica fotografica

Ritratto, reportage, paesaggio, street photography ecc. sono alcuni dei modi con cui si può utilizzare la fotografia per esprimere se stessi raccontando e interpretando il mondo che ci circonda. Conoscere i concetti fondamentali del linguaggio fotografico, fare proprie le basi tecniche e scoprire le caratteristiche di ogni genere al fine di trovare il proprio percorso personale e vivere la fotografia con sempre più passione e soddisfazione: questi sono i propositi dei nostri corsi di fotografia.

Introduzione alla pratica fotografica > Dal 25 Ottobre 2017
Generi fotografici e tecniche avanzate di scatto > Da Aprile 2018
Open day: 23 Settembre 2017 ore 18:00


 

LA MAGIA DELLA CAMERA OSCURA > Sviluppo e stampa in camera oscura

I nostri corsi base e avanzato di sviluppo e stampa in camera oscura sono rivolti a giovani e adulti che vogliano imparare la magia della fotografia analogica. L’obiettivo dei nostri corsi è di fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per poter sviluppare e stampare da sé le proprie fotografie in bianco e nero, controllandone il processo a tutto tondo e poter sfruttare al meglio le possibilità tecniche ed espressive del mezzo analogico. Con lezioni fortemente pratiche, i partecipanti verranno guidati all’interno della camera oscura in modo da diventare completamente autonomi dal loro primo sviluppo, all’interpretazione e realizzazione delle stampe più complesse.

Introduzione alla camera oscura > Dal 5 Novembre 2017
Tecniche avanzate di stampa in camera oscura > Da Febbraio 2018
Open day: 23 Settembre 2017 ore 17:00


 

PHOTOSHOP NON HA INVENTATO NULLA > Post-produzione fotografica

La creazione di una fotografia passa per tre fasi: la preparazione, il momento dello scatto e la post-produzione.
Ogni fotografo, professionista o amatore che sia, è conscio del fatto che una fotografia è una sequenza di processi decisionali. Acquisendo la capacità di utilizzare le impostazioni manuali della fotocamera, ci impossessiamo del processo creativo. Allo stesso modo, imparando ad utilizzare gli strumenti della post-produzione, ci offriamo la possibilità di agire sul “potere decisionale” della fotocamera e del personal computer, aumentando notevolmente il controllo sugli stessi e stimolando la nostra immaginazione.

Corso unico di post-produzione fotografica > Da Gennaio 2018
Open day: 24 Settembre 2017 ore 17:30


 

COME TI RAPPRESENTI? > Gli strumenti della grafica pubblicitaria

La traduzione grafica e l’elaborazione dell’immagine, tanto personale quanto professionale, è il biglietto da visita attraverso cui comunicare noi stessi, le nostre competenze o la bontà dei prodotti che proponiamo al mondo fisico dove viviamo ed ancorpiù a quello virtuale che ci guarda. Un occhio attento ai contenuti e all’estetica degli “identity elements” è fondamentale per riconoscersi nella propria rappresentazione, soddisfare l’osservatore interessato e catturare l’attenzione del visitatore distratto. Rompere il ghiaccio con una buona presentazione è sempre il miglior modo per iniziare una nuova esperienza!
Il corso “Come ti rappresenti?” propone non solo l’apprendimento di strumenti grafici digitali, ma ti seguirà passo passo nello sviluppo dell’immagine personale per valorizzare le tue attività!

Strumenti grafici digitali per il Personal Branding o Social image > Dal 4 Novembre 2017
Strumenti grafici digitali per il Brand Identity > Da Gennaio 2018
Open day: 23 Settembre 2017 ore 14:30


 

ARCHITETTURA QUOTIDIANA > Progettazione e disegno tecnico

La casa è un grande abito, nel quale ci vivi dentro tutto intero.
Così Bruno Munari, Architetto e Designer, ha definito il tema legato alla progettazione di
spazi abitativi: ogni spazio dovrebbe identificare un’esigenza, un bisogno, un rito, andando a plasmarsi come un vestito su musura intorno alla persona che lo vive. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti alcune semplici, piccole modifiche per aumentare esponenzialmente la qualità del proprio vivere: una particolare distribuzione degli arredi, lo studio razionale dei percorsi interni, il bilanciamento cromatico… Nozioni che non sono appannaggio unicamente di tecnici esperti, ma che possono essere apprese per intervenire in prima persona nella propria quotidianità.
Chi non vorrebbe vivere in una casa più rilassante e funzionale?

Il disegno del progetto > Dal 31 Ottobre 2017
La modellazione tridimensionale e le sue applicazioni > Da Gennaio 2018
Open day: 23 Settembre 2017 ore 16:00


 

TUTTO INIZIA DAL PIGMENTO? > Tecniche pittoriche

L’immagine lasciata a se stessa si abbandona a sogni non realizzabili; si deve studiare la
scienza o avanti l’arte nel medesimo tempo, per imparare in quali limiti si deve restare. Leonardo da Vinci
Lo studio delle tecniche pittoriche è l’apprendimento delle tecnologie sviluppate dall’uomo
nella storia dell’arte visiva.
Disciplina che tende ad affinare sempre più “il modo” per trattare in maniera sinergica materiali, supporti, strumenti e tecniche. Parte del mestiere che storicamente ha accompagnato l’Arte visiva, che rappresenta e caratterizza epoche, definisce e scandisce passaggi evolutivi fondamentali nell’Arte.

Corso unico di tecniche pittoriche > Dal 30 Ottobre 2017
Open day: 24 Settembre 2017 ore 14:00


 

DIRE, FARE, CURARE? > Pratiche Curatoriali

Ama l’arte, tra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno. Gustave Flaubert.
Il Corso in Pratiche Curatoriali è finalizzato alla formazione – pratica e teorica – della figura
professionale del Curatore; figura centrale di riferimento nel campo artistico e culturale, nonché determinante il percorso espositivo. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali. La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti.

Corso unico di pratiche curatoriali > Da Aprile 2018
Open day: 24 Settembre 2017 ore 16:00